Presentazione

Sustainability Transition Assessment and Research of Bio-based Products

logo

STAR-ProBio è una Research and Innovation Action (RIA) multilaterale coordinata da Unitelma Sapienza Università di Roma e vincitrice di un finanziamento Horizon 2020 della durata di tre anni. Il consortium è formato da 15 partner provenienti da 11 Paesi europei.

Il consortium di STAR-ProBio è lieto di annunciare il lancio delle attività progettuali a partire dal 1 maggio 2017.
STAR-ProBio supporta la Commissione europea nella piena attuazione delle iniziative di policy europee (tra cui la Lead Market Initiative relativa ai prodotti bio-based), della politica industriale e della strategia europea per la bioeconomia, sviluppando case studies e strumenti di valutazione della sostenibilità per i prodotti bio-based.

STAR-ProBio integra approcci pertinenti alle scienze dure ed ingegneristiche con approcci basati sulle scienze sociali e umanistiche; ciò al fine di formulare linee guida per un quadro comune, promuovendo lo sviluppo di norme e standard che supportino l’adozione di modelli di innovazione aziendale nel settore dei prodotti bio-based.

Lo scopo di STAR-ProBio è quello di colmare le lacune esistenti nella valutazione della sostenibilità dei prodotti bio-based e migliorare l’accettazione di questi ultimi da parte dei consumatori, individuando i problemi legati alla sostenibilità lungo la catena del valore.

STAR-ProBio costituisce un progetto multidisciplinare che intende:

  1. affrontare sfide ambientali, sociali ed economiche, aprendo la strada ad una necessaria transizione sostenibile verso un’economia bio-based;
  2. promuovere un quadro di regolamentazione delle politiche più efficiente e armonizzato;
  3. rafforzare il mercato dei prodotti bio-based.

L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un quadro di regolamentazione delle politiche più efficiente e armonizzato per la commercializzazione dei prodotti bio-based. Ciò sarà realizzato sviluppando uno schema di sostenibilità fit-for-purpose, che includa standard, etichette e certificazioni.

Parte integrante di STAR-ProBio è l’adozione di life-cycle methodologies per misurare gli impatti ambientali, tecno-economici e sociali e valutare complessivamente il lancio sul mercato dei prodotti bio-based. L’analisi dei case studies selezionati (riguardanti i materiali da costruzione, i bio-polimeri e le sostanze chimiche ad alto contenuto tecnologico) assicurerà un approccio non eccessivamente ampio e teorico, consentendo una valutazione comparativa con prodotti non bio-based.

STAR-ProBio è finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 (grant agreement no. 727740, Work Programme BB-01-2016: Sustainability schemes for the bio-based economy).